Agricoltura

Sollecitati in Consiglio Aiuti all'Agricoltura Biologica

November 7, 2001

Salvatore Emilio Papa

È stato un consiglio comunale molto proficuo, sia per la qualità degli argomenti discussi e approvati, sia per quelli dibattuti e poi accantonati. In due tornate sono stati trattati 14 punti importanti che hanno visto la partecipazione della quasi totalità dei consiglieri (13/14 consiglieri su 15) nonché la presenza del sindaco e di tutti gli assessori. Tutti gli argomenti sono stati ampiamente discussi, i più approvati, gli altri rinviati. Tra questi ultimi la riduzione da ml.3,20 a ml.2,90 dell'altezza dei locali da destinare a uffici e negozi, avanzata da non pochi proprietari d'immobili e dai commercianti, e l'adesione al consorzio intercomunale dei pubblici servizi, con sede in Patti.

Durante la prima giornata dei lavori, l'amministrazione comunale ed il sindaco Cipriano, pur in un momento di particolare difficoltà di consensi tra i consiglieri, hanno incassato l'approvazione di tre fondamentali delibere riguardanti l'assunzione di mutui, con la Cassa depositi e prestiti, per complessivi un miliardo e 800 milioni, per la costruzione di strade comunali, piazza Mollerino e adeguamento dello stadio ed impianti sportivi. Gli interventi più significativi si sono avuti sulle variazioni di bilancio di previsione 2001. Il consigliere e capogruppo di An, Carmelo Scilipoti, ha chiesto fondi per l'agricoltura, sollevando il problema, molto sentito in paese, per la progressiva riduzione dell'impiego di antiparassitari. Sul punto è intervenuto il presidente del Consiglio, Domenico Scilipoti il quale ha assicurato di aver intenzione di convocare una conferenza di esperti affinché gli agricoltori siano convinti ed aiutati a favorire la produzione biologica. Il consigliere Gennaro Nicolò è intervenuto, in qualità di medico di base, per avvertire che attualmente si corrono grossi rischi per la salute con l'inquinamento atmosferico.

L'argomento è stato a lungo dibattuto con interventi favorevoli di Orazio Bucca, tecnico nel settore, di Massimo Giambò, Totuccio Foti, Claudio Recupero e Pietro Mandanici. Sempre in tema di variazioni di bilancio, alla fine approvate all'unanimità, il consigliere Mandanici ha sollecitato il vicesindaco Felice Torre – che ha assicurato l'intervento – di ampliare il difficoltoso imbocco sulla via Bandiera, in contrada ponte Termini.

Una forte polemica si è verificata allorché si è passati alla discussione di una richiesta di assegnazione di terreno, da parte di una cooperativa per la costruzione di n.12 alloggi di edilizia convenzionata. Con motivazioni diverse, l'opposizione ha fatto muro (Carmelo Scilipoti, Orazio Bucca, Pietro Mandanici) ed il punto è stato ritirato per essere riesaminato in altra occasione.

All news are  © by and are courtesy of Gazzetta del Sud

 

Home

Last updated by Francesco Isgro on  August 15, 2005