Gennaro Nicolo

 

Da Marina di Caulonia a Terme Vigliatore: un'esistenza raccontata in versi
Quando il medico è anche poeta


Enzo Scaffidi

TERME VIGLIATORE - È nato nel 1954 nel casello ferroviario 355+151 di Marina di Caulonia, Reggio Calabria, il medico Gennaro Nicolò che sta ottenendo tanto successo con le sue poesie in vernacolo. Il padre Sebastiano era un ferroviere e la mamma, la napoletana signora Carmelina De Falco, una instancabile casalinga. Il brioso scrittore è soddisfatto per aver concluso la sua ultima fatica letteraria: una commedia brillante in due atti dal titolo "Moru 'ncazzatu". E ne sintetizza la trama: «Ad un ferroviere di 48 anni gli viene proposto di autopensionarsi, in cambio otterrà 100 milioni, un titolo onorifico ed un attestato, in pergamena, di "benemerito della rotaia"». Una storia contemporanea di umiliati e offesi con la quale Nicolò manipola i sentimenti dello spettatore attraverso una appassionata, spassosa, requisitoria contro l'indifferenza, ricordandoci che il mondo è popolato di gente indifesa la cui unica arma è l'amore. Gennaro Nicolò da 20 anni fa il "medico militante". Ha iniziato la professione nella guardia medica turistica di Roccella Jonica, per poi passare a San Piero Patti, Capo d'Orlando. Medico di famiglia a Capizzi (per 14 anni) e dal 1996 a Terme Vigliatore dove abita con la moglie, la barcellonese Anna Maria Imbesi e i due giovanissimi figli, Sebastiano e Carmelina. 

«Una delle prime poesie – confida – l'ho composta la notte di un 31 dicembre nella fredda stanzetta della Guardia medica di un paesino sui Nebrodi settentrionali, S.Piero Patti. Sgretolato dalla nostalgia, l'ho dedicata alla mia casa-casello di Marina di Caulonia». Leggiamone un minuzzolo: "... Tuttu è fermu, immobili, stantiu, i mura tutti singati e ricamati, i quadri di Madonna, U Rosariu e Padre Piu. E ancora 'nto chiovu su 'mpicciati in fila e 'mpurverati, pari aieri... A bandera, a trumba e u cappellu di ferrovieri. Mi 'ne amminu a testa 'mbascia e a passu lentu e mi pari ca da luntanu sentu...' na canzuna, nu lamentu: Cianciunu l'occhji me' comu a 'du' viti quandu di fora tempu su putati...". Non finisce di stupire l'estroso, creativo dottor Nicolò. Scrive anche dei testi che il clarinettista di Terme Vigliatore, Calogero Magistro, diplomato al conservatorio S.Cecilia di Roma che insieme al gruppo musicale "Quinto Grado" di Barcellona mettono in musica e ne curano l'arrangiamento. Canzoni che valgono soprattutto per l'efficacia con cui fanno vivere vicende che stanno un pò nell'autobiografia di tutti. Dottor Nicolò, quanto tempo dedica ai suoi pazienti? «Dieci ore al giorno, per 5 giorni la settimana. Poi ci sono le chiamate notturne, comprese quelle del sabato e della domenica. Esercitare la professione di medico generico può sembrare una diminutio. Invece quel medico non è generico, ma generale e spesso diventa consigliere, amico di famiglia, cura gli altri e, così facendo, cura anche la sua anima».

Gazzetta del Sud - Dicembre 7, 2000

barcellona / Nuova canzone del quintetto che piace ai giovanissimi
L'exploit dei “Quintogrado”


BARCELLONA – «Mi fa piacere che la musica che eseguiamo (una combinazione geniale di pop rocckeggiante, ndr) incontri il favore del pubblico: è lui il nostro vero padrone». A parlare è uno dei componenti del gruppo musicale barcellonese “Quintogrado” costituitosi nel 1997 e reduce da Theleton. Del quintetto fanno parte (nella foto, in basso da sinistra) Salvo Miano (tastiera), 19 anni, Salvo Isgrò (voce), 25 anni, Daniele Bellinvia (bassi), 19 anni; (sopra da sinistra) Giuseppe Privato (batteria), 28 anni e Francesco Pittari (chitarra), 23 anni. Qual è la canzone che vi ha procurato più consensi di recente? Risponde il loro impresario Salvatore Alberti, presidente dell'associazione culturale Europea spettacoli di Barcellona: «Vola con me» il cui testo è stato scritto dal medico commediografo di Terme Vigliatore, Gennaro Nicolò, mentre della composizione si è occupato il milazzese Calogero Magistro, diplomato in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. (e.s.)
 

Gazzetta del Sud - December 27, 2000

 

Home ] Bartolo Cattafi ] [ Gennaro Nicolo ] Enzo Scaffidi ] Antonino Branca ] People ]